Da settant’anni l’Acer associa le piccole, medie e grandi imprese edili di Roma e Provincia. L’Acer è tra le più rappresentative strutture territoriali dell’Ance (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) a sua volta federata a Confindustria ed è componente dell’organizzazione regionale Ance Lazio. Grazie alle oltre 4.500 imprese iscritte, l’Acer rappresenta una realtà imprenditoriale storicamente molto radicata ed economicamente rilevante per la Provincia di Roma. L’Acer svolge, oltre ad attività per la tutela e la crescita imprenditoriale della categoria, un ruolo attivo e fortemente propositivo per la definizione, congiuntamente alle Amministrazioni Pubbliche e alle altre forze produttive e sociali, di politiche per lo sviluppo sostenibile delle città e del territorio.
L’Associazione offre assistenza e informazioni nei settori di attività rilevanti per le imprese del comparto: Lavori Pubblici, Urbanistica e Edilizia Privata, Problemi del Lavoro e Sindacali, Sicurezza del lavoro, Problemi tributari, civilistici e amministrativi. L’Acer assiste le imprese associate attraverso i propri uffici, organizza seminari e incontri di informazione e aggiornamento sull’evoluzione del settore edilizio a livello tecnico e legislativo.
L’Associazione, di intesa con le Organizzazioni sindacali di settore, stipula il contratto integrativo provinciale per i dipendenti di imprese edili.
Nel corso degli anni l’Associazione e le rappresentanze sindacali del settore hanno, altresì, istituito e tuttora gestiscono pariteticamente, due Enti Bilaterali: la Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza, che offre prestazioni mutualistiche ed assistenziali a 40.000 lavoratori della provincia di Roma e ai loro familiari; il Cefme/Ctp che opera nel settore della formazione professionale, delle maestranze e dei tecnici d’impresa, nonché in quello della sicurezza e della prevenzione infortuni.